Unione europea | Factory of the Future

Il modello europeo di Industria 4.0 si sta definendo sull’intervento generato dalla Commissione Europea tramite le iniziative di Horizon 2020. La Commissione ha attivato l’iniziativa Factories of the Future che deriva da una partenariato pubblico-privato, in cui il settore privato è rappresentato da EFFRA (European Factories of the Future Research Association), i cui soci sono le principali imprese industriali europee, tra cui Siemens, Airbus, Daimler, Philips, Bosch, nonché le italiane Comau, Fiat, Fidia, Prima Industrie. Anche centri di ricerca pubblici, università e associazioni imprenditoriali ne sono membri.

Horizon 2020 prevede un budget di 1,15 miliardi di euro per progetti di ricerca basati sulla roadmap di EFFRA, che si pone l’obiettivo di aumentare la competitività industriale dell’Europa per mezzo di investimenti finalizzati alla realizzazione della smart factory e al rafforzamento delle supply chain industriali. Il modello dell’intervento pubblico europeo, sviluppato in seno alla Commissione grazie all’interazione con EFFRA, risente fortemente dell’influenza esercitata dai singoli modelli nazionali, primo tra tutti da quello tedesco.

La produzione industriale rappresenta il 16% del PIL dell’Europa e rimane un fattore chiave per l’innovazione, la produttività, la crescita e la creazione di posti di lavoro. Nel 2009 sono stati impiegati 31 milioni di persone nel settore manifatturiero dell’UE e ogni lavoro in produzione genera almeno un ulteriore lavoro nei servizi. Inoltre, al giorno d’oggi l’80% delle esportazioni dell’UE è prodotti fabbricati. Tuttavia, la posizione dell’Europa come casa di potenza industriale sta erodendo e la sua leadership in molti settori importanti è costantemente sfidata.

La roadmap pluriennale di Factory of the Future 2014-2020 stabilisce una visione e definisce i percorsi verso tecnologie di alto valore aggiunto per le fabbriche del futuro, che saranno pulite, altamente performanti, rispettose dell’ambiente e socialmente sostenibili. Le priorità sono state concordate nell’ampia comunità delle parti interessate in tutta Europa, dopo una vasta consultazione pubblica. Con l’impegno dell’industria manifatturiera dell’UE, questa prtnership dovrebbe fornire le tecnologie necessarie per le nuove fabbriche sostenibili e competitive del futuro.

 

///

In breve

  • European Commission – European Factories of the Future Research Association, Strategic Multiannual Roadmap 2010 (>)
  • European Commission – European Factories of the Future Research Association, Strategic Multiannual Roadmap 2014-2020 (>)
  • European Commission, Digitising European Industry (leaflet) (mappa)
  • European Commission, Un’industria europea più forte per la crescita e la ripresa economica. Aggiornamento della comunicazione sulla politica industriale, 2012 (>)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑